Scuola di cucina

Lezioni di cucina romana antica e tradizionale con preparazioni, spiegazioni e aneddoti sulla vita dei romani di oggi e di ieri …

… diventa romano per un giorno o per sempre!

 

Il Martedì “A Pranzo con i Cesari”

Realizzazione di pietanze del I Sec. DC di Marco Gavio Apicius.

 

Il Mercoledì “A ROMA SE MAGNA COSI’”

Preparazione di piatti della tradizione romana genuina.

La Omnia Vincit Cocina è all’interno della Domus Magnanimi, una villa sulla Via Appia Antica, situata su di un dolce rilievo dove la flora ha la predominante…… un eden nel silenzio, a pochi chilometri dal centro di Roma.

Le lezioni e la preparazione dei piatti verranno eseguite all’interno della cucina professionale della Villa e in seguito degustati in un pranzo con tutti gli studenti che avranno partecipato alla lezione.

 

Programma per il Martedì “A Pranzo con i Cesari”

Appuntamento presso la Domus Magnanimi

Piccola colazione nel Parco della Domus Magnanimi con racconti storici e descrizione del parco archeologico a seguire visita al Mausoleo di Cecilia Metella.

“Pronti in cucina” con spiegazione e realizzazione di un Menù completo antico romano, seguendo le ricette tramandateci dall’unico Gourmet dell’antica roma, Marco Gavius Apicius.

Aperitivo e pranzo nel parco con i piatti realizzati dagli studenti con l’aiuto del Gourmet Paolo.

A seguire visita del colombario dei Liberti di Augusto, presso l’Hostaria Antica Roma con degustazione di caffè e piccola pasticceria, infine visita guidata delle catacombe di Domitilla.

 

Programma per il Mercoledì “A ROMA SE MAGNA COSI’” 

Appuntamento presso la Domus Magnanimi.

Trasferimento in un mercato rionale per il reperimento delle verdure,

carne e di quant’altro accorra alla preparazione del Menù Romano.

Colazione nella famosa pasticceria “Andreotti” con visita dei laboratori, dove i maestri pasticceri vi faranno vedere dove….. inizia la magia.

A seguire trasferimento alla Domus presso la cucina, con spiegazione e realizzazione di un Menù completo romano.

Aperitivo e pranzo con i piatti realizzati dagli studenti.

Visita del Mausoleo di Cecilia Metella.

 

Alcune informazioni in più sullo Chef Paolo

Paolo Magnanimi: ristoratore, cuoco, sommerlier, biker e viaggiatore.

Sono membro dell’ Associazione Cuochi del Lazio, the International Association of culinary professionals, a member of Slow food International e studente di cucina per oltre 25 anni e ultimo ma non ultimo lavoro da sempre nel Ristorante di famiglia “ Hostaria Antica Roma ”.

Sono nato e cresciuto a Roma ma con molte permanenze negli Usa dove ho lavorato in diversi ristoranti sulla East e West coast… amo gli States. Negli ultimi 20 anni, ho ricevuto molteplici recensioni sul mio Ristorante e sul mio lavoro e ho partecipato a diversi show televisivi e documentari trasmessi ai quattro angoli del globo… incluso National Geographic television, Japan broadcasting television e l’ italiana Rai.

 

Perché è nata “ Omnia Vincit Cocina” ?

Perché amo condividere la mia conoscenza della cucina italiana e la storia della cucina, con particolare riguardo alle pietanze dell’Antica Roma e anche alla cucina romana della nostra tradizione, tutto eseguito con materie prime di assoluta freschezza e sapidità. Ho vissuto a Roma a contatto con esperti di cibo e foodies, scambiando idee, ricette e aneddoti, sviluppando un mio proprio “ stile facile ” e di intrattenimento, non ingessato da gran Chef… le mie lezioni saranno tra nuovi amici curiosi e amanti della Romanità.

I Romani di ieri e di oggi da sempre sanno come preparare cibo semplice, preparato con ingredienti locali di grande qualità territoriale.

Lasciati mostrare i segreti della cucina romana e il nostro modo di vivere.

Vieni e goditi Roma come un Romano per un giorno o per sempre! 

 

Un aiuto in cucina, Marzia

Marzia Fabiani moglie e compagna di avventura fra i fornelli e in giro per il mondo. Originaria della regione Marche ma cresciuta sulle dolci colline di Albano Laziale ha imparata molte delle pietanze dalla mamma che, ancora oggi, tutte le domeniche, prepara la pasta fatta in casa….. e la tradizione continua.

Appassionata da sempre di pasticceria ha frequentato diversi corsi e seminari professionali, diplomandosi come pasticcera professionista. Attraverso le sue prelibatezze, addolcisce la vita di chi ha la fortuna di assaggiarle.